MIRIAM FERRUCCI
PITTRICE

L'artista

Miriam Ferrucci nasce e vive a Roma. Dopo aver ottenuto la maturità artistica al “V Liceo artistico statale”, consegue il diploma di laurea in Scenografia

all'Accademia di Belle Arti di Roma con il Prof. Vergoz. Nel periodo di formazione segue il corso di regia di V. Cottafavi.
Nel 1982 frequenta la scuola libera

del nudo e partecipa come scenografa ad alcuni lavori teatrali (teatro Centrale di Roma e Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico).

Dal 1982 al 1984 è impegnata come illustratrice e grafica per alcuni prodotti discografici.

Cura inoltre l'allestimento e i costumi di spettacoli musicali.

Dal 1985 ad oggi, insegna Arte e Immagine nella scuola pubblica statale. Nel 1991, durante l’esperienza di un anno in America Latina, allestisce una mostra personale all’Istituto Italiano di Cultura in Santafé di Bogotà.
Nel 1993 entra a far parte dell’associazione artistico culturale “Four for Art” di Roma, alla quale fanno capo un gruppo di artisti di nazionalità diverse, che operano nel campo dell’incisione. In questi anni partecipa a diverse collettive patrocinate da enti pubblici. Nel 1993 è presente alla Fiera di Roma. Nel 1994 allestisce una mostra personale all’ex Palazzo del Turismo di Cattolica ( RN ). Dal 1994 al 1996 si trasferisce ad Addis Ababa in Etiopia  dove, per conto del MAE (direzione generale relazioni culturali), insegna Educazione Artistica nella scuola italiana.

Negli stessi anni espone con due mostre personali all’ Hilton Hotel e all’ “Alliance Ethio-Francaise”, riscuotendo successo di pubblico internazionale, e presso ambasciate presenti sul territorio. Negli anni successivi, rientrata in Italia, matura artisticamente un profondo cambiamento tecnico–espressivo, approdando ad una ricerca analitica ed introspettiva dei soggetti.

WORK IN PROGRESS

"Io aspetto tutto 'l dì la sera, che 'l sol si parta, e dia luogo alla luna." (Petrarca)